RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 15 settembre 2015

"Nu couché"



I record, ancora ben freschi nella memoria, delle opere di Picasso e Giacometti dello scorso maggio, rischiano di essere "intaccati" il prossimo 9 novembre, quando a NY da  Christie’s sarà battuto all'asta "Nu couché"  (Nudo disteso) di Amedeo Modigliani. 
Sicuramente, dicono gli esperti, verrà comunque superato il record dell'artista (70.725.000 dollari realizzato nel 2014 da Sotheby’s a New York - Tête scultura in pietra h73cm), infatti, il dipinto in questione è già stato stimato dagli esperti della casa d'aste ben 100 milioni! 
"Nu couché" fu eseguito nel 1917-18 da Modì per Léopold Zboroswki e sarà il pezzo forte dell'asta “The Artist’s Muse“ (25-30 capolavori dell'arte moderna).
La caratteristica storiografica di questa opera è che fu esposta circa un secolo fa nella prima ed unica mostra personale dell'artista livornese alla galleria Berthe Weill a Parigi e che fu proprio lei a generare quello scalpore che indusse la gendarmeria parigina a censurare l'esposizione imponendone la chiusura. Ma l'opera vanta anche un'altra curiosità: non tutti sanno infatti che questa tela ha soggiornato per diverso tempo in Italia all'interno della prestigiosa collezione di  Gianni Mattioli, grande collezionista milanese del Novecento....

Dopo Picasso e Giacometti lo scorso maggio,  ancora un grande nome dell’arte moderna. Un Modigliani stimato 100 milioni di dollari è in arrivo sul mercato.
La maison è nuovamente Christie’s. Sulla scia dell’incredibile successo delle aste tematiche degli ultimi due anni (“If I Live I’ll See You Tuesday” e “Looking forward to the Past”) , il prossimo 9 novembre a New York sarà un dipinto di Modì a condurre la vendita  “The Artist’s Muse“.
Nu couché  (Nudo disteso) di Amedeo Modigliani fu eseguito nel 1917-18 e fa parte di una serie di grandi nudi realizzati per Léopold Zboroswki.
L’opera fu esposta quasi un secolo fa nella prima ed unica mostra personale di Modigliani alla galleria Berthe Weill a Parigi. Fu un grande scandalo. Uno dei ritratti, molto visibile dall’esterno della galleria, suscitò l’indignazione della folla. Fu tale il trambusto, che dovette intervenire la polizia e far chiudere la mostra.
Nu couché è uno dei dipinti di Modì più conosciuti. Ha fatto parte della collezione di  Gianni Mattioli, grande collezionista milanese del Novecento.
Il ritratto è fresco sul mercato delle aste. E’ stimato oltre $ 100 milioni ed è pronto a battere il record d’asta di 70.725.000 dollari realizzato nel 2014 da Sotheby’s a New York da una Tête (scolpita in pietra e alta 73 centimetri) che era partita da 30 milioni.
- See more at: http://www.artslife.com/2015/09/03/modi-torna-sul-mercato-stima-oltre-100-milioni-il-nudo-che-scandalizzo-parigi/#sthash.UQ5iZ3Th.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento