RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 30 novembre 2012

A Lecce Pablo Peron OLTRE LO SGUARDO

In questo momento a Lecce... Pablo Peron One Night Show


-->
PABLO PERON
“Oltre lo sguardo”


Dopo il successo di critica e di pubblico riscosso durante la prima serata,torna Special Guest h24 fabrìKa, a Lecce venerdì 30 novembre. Siamo al secondo appuntamento dopo il successo della prima serata, l'artista Mario Calcagnile passa il testimone all'artista Pablo Peron: a raccontarci la sua poetica "here after", ovvero oltre lo sguardo, sarà Silvia Cazzato ancora una volta nella suggestiva location dell'atelier dell'artista Luigi Cannone.
  
Nell’opera di Paolo Perrone in arte Pablo Peron, ci dice la giornalista Silvia Cazzato “non si puo' non rilevare un notevole impegno dal punto di vista narrativo, la sua ricerca verte sull’universo femminile in un richiamo ancestrale, in una sorta di poesia ritrovata conun linguaggio semplice ed interiore fatto di linee, luci ed ombre.
Pronipote del sommo poeta Vittorio Pagano Pablo, nella sua fotografia, ritrova anch'esso ilo profondo senso poetico, un richiamo alla natura e ad una cultura antica e antiche radici che attraverso l'ispirazione dei suoi maestri a cui spesso fa riferimento ( Steve McCurry, Henri Cartier-Bresson) ritrova una contemporaneità in un rapporto estremamente ambiguo di una condizione esistenziale della donna e dell'artista stesso. "sono un un acuto osservatore mi raccontava Pablo in una delle recenti chiacchierate e quando fotografo qualcuno o qualcosa mi immergo nel sogno risvegliandomi a pezzi, stremato dalla fatica. Cio' appare sufficiente a noi per riaffermare il talento in lui già riconosciuto e a lui la necessità di un confronto che appare sempre più pressante.”
h24 fabrìKa è un gruppo work in progress con la passione per le sfide e l'ambizione di generare visioni e sogni condivisi e condivisibili. All'interno del suo staff confluiscono le esperienze di esperti della comunicazione, galleristi, critici, artisti e operatori culturali, ed è aperto a tutti coloro che vogliano proporre collaborazioni e progetti in linea con la sua mission.
Per quanto sia sempre difficile trovare spazi e operatività nel mondo della cultura la mission di h24 Fabrika è quella di moltiplicare i momenti di visibilità e promozione dell’arte e di chi la pratica e la rimanda al fruitore con una passione sempre crescente e mai disgiunta da preparazione tecnica. Base del nostro lavoro è la convinzione che i “codici dell’arte” siano tra i “luoghi” più interessanti da conoscere durante il viaggio chiamato vita. Sposando il progetto di“Lecce Capitale d’Arte Europea”, per “Special Guest” abbiamo fortemente voluto un luogo nel centro storico della città. Un luogo piccolo dove porre domande e cercare spazi di confronto un luogo che diventi infinito nell’accogliere. L’incontro con l’altro è determinante, apre strade, sperimenta modalità, cerca linguaggi per conoscere la realtà e confrontarsi con essa. “Special Guest” vede il coinvolgimento di una rosa di artisti in diverse serate dedicate alla loro esperienza creativa e di vita dove l’arte e l’artista si narrano inscindibili, a raccontarceli saranno i loro “special friends”.
Le opere d’arte sono sempre piene di domande che l’artista rimanda al pubblico sperando che qualcosa di quello che ha presentato riesca a suscitare pensieri, smuovere coscienze forse solo per un momento, forse per alcune ore. La speranza è che quel pensiero resti come tra le righe di un testo a farci scoprire significati profondi al di là del visibile.

“Special Guest” è un’inziativa ideata e curata da h24 Fabrika in partnership con Raphael Art Gallery, Light & Fashion - Incontri d’Autore, Nisich Libri e Libera Compagnia Teatrale.


PABLO PERON.  “OLTRE LO SGUARDO”
 Unica serata, vernissage:  30 novembre ore 20,30
Curated by  h24 fabrìKa
presso
Atelier Luigi Cannone
Vico dietro Spedale Dei Pellegrini 29/a
(nei pressi di Piazzetta Santa Chiara)
Lecce
 
Pablo Peron

Nessun commento:

Posta un commento