RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 27 novembre 2012

Improbabili connessioni, installazione di Mr. Degrì, Thomas Berra e Elfo


Art Kitchen è lieta di presentare 
Improbabili connessioni, 
installazione di Mr. Degrì, Thomas Berra e Elfo a cura di Art Kitchen, 
in esposizione presso Superground, 
 via Bussola 4 – Milano, 
dal 13 al 20 dicembre 2012.




I tre artisti, esponenti della scena underground, realizzano un’installazione site specific che invade completamente lo spazio espositivo: centinaia di metri di pellicola trasparente creano una sorta di labirinto invalicabile, un intreccio plastico che rimanda ad un’ambientazione surreale ed
effimera, che ingloba e soffoca ciò che abbraccia, lasciando trasparire un’immagine gelida, inavvicinabile, finta. Luci, suoni, rumori e proiezioni contribuiscono a rendere la scena ancora più irreale. Improbabili connessioni che legano i tre artisti in un progetto installativo controverso, dal forte impatto estetico.




Mr. Degrì nasce a Como nel 1981. Si forma all’Istituto d’Arte di Lomazzo e sviluppa sin da subito un’esigenza creativa che si concretizza nelle prime sperimentazioni nell’ambito dei graffiti, che coltiva per circa dieci anni. Artista autodidatta, la sua prassi artistica subisce diverse evoluzioni: abbandona il linguaggio dei graffiti per aderire con entusiasmo alla pittura. Il risultato è un linguaggio artistico personale, uno stile che oltrepassa la semplice figurazione e che, partendo da un’immagine conduce ad una inedita dimensione artistica del soggetto nelle sue tele, composte e stratificate. Non è mai banale o scontato nell’esito figurativo: ogni lavoro rappresenta un passaggio, una riflessione e conserva una parte di vita personale, di vissuto, che rende ogni sua opera prova di un passo verso la maturazione artistica, che l’artista persegue, con ostinata determinazione, in mezzo a sbagli, tentativi, ed esiti soddisfacenti.




Thomas Berra nasce a Desio nel 1986. Inizia a dipingere da molto giovane. Sul suo percorso gia' diverse mostre e collaborazioni: da Liberarea, la prima personale a Milano nel 2005; una collettiva a Parigi presso la Galerie Marie-Claude Goinard nel 2006; un duetto con l'artista Enrico Manera presso la galleria milanese Ars Italica nel 2007, anno in cui partecipa al Treno dell'Arte. Sempre nel 2007 Cow Parade sceglie una sua mucca con figure bianco e nero per l'Arco della Pace di Milano. Nel 2008 espone in una personale a Villa Litta a Milano e in mostra collettive come il Premio Italian Factory presso la Fabbrica del Vapore di Milano o Vuote a Rendere presso Art Due Gallery. Espone in Cina, a Pechino, con Masters of Brera. Nel 2008 organizza Sold Out, una collettiva di giovani artisti, esordienti e non, all'interno di un ex supermercato in disuso nei pressi di Limbiate.




Elfo nasce a Brescia nel 1979. La sua estrema libertà espressiva dà luogo ad un originalissimo percorso di ricerca in cui il metalinguaggio espressivo rende difficilmente catalogabile il suo lavoro in un singolo genere. Il muro cessa di essere la “tela” su cui dipingere i codici ed i loghi della cultura urbana e diventa esso stesso parte dell'opera attraverso un originale innesto con la land-art e l'arte concettuale. Non solo contesti urbani degradati ma anche persone, animali e cose vengono inglobate in questo flusso creativo dove l'opera finale può essere la performance, la documentazione fotografica od il lascito installativo polimaterico. Accenni di surrealismo, negli slittamenti di senso delle cose e degli oggetti, si fondono in questo geniale lavoro ad una forte presa di possesso della realtà. Il territorio tutto viene marchiato, alterato da gesti imprevedibili in cui il fuoco può diventare scrittura effimera o cassette delle lettere e vagoni di treni trasformarsi in grotteschi mostri antropomorfi. La matrice ludica del lavoro di Elfo sempre ironico, divertente e dissacrante non perde mai di freschezza, intelligenza ed avvalora la speranza su di una nuova generazione di artisti in grado di dare rinnovato vigore all'arte italiana.






Improbabili connessioni


Vernissage: Giovedí 13 dicembre, dalle ore 19.00


Superground, via Bussola 4, Milano


Orari: lun-ven, 10.00-19.00 | Free entry






Sponsor tecnico


Nord Imballi S.r.l.

Nessun commento:

Posta un commento