RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 22 novembre 2012

Workshop "Manuale per giovani artisti 2.0" a cura di Ivan Quaroni | Circolo Quadro




Il seminario avanzato del “Manuale per giovani artisti” ha come obiettivo lo sviluppo da parte degli artisti di capacità progettuali. I partecipanti dovranno impegnarsi a sviluppare un progetto di mostra individuale oppure collettiva (in questo caso lavorando in team).

Il processo di progettazione sarà seguito passo passo dal tutor e ogni progetto dovrà essere condiviso tra i partecipanti al fine di ricevere critiche e suggerimenti.

Ogni partecipante è chiamato a sviluppare il proprio progetto non solo dura
nte gli incontri, ma soprattutto al di fuori di essi, pertanto è richiesto un notevole impegno da parte di ognuno.



Focus Progetto

Ogni progetto dovrà essere strutturato con un tema, un titolo, un layout di catalogo (analogico o digitale) e, possibilmente un testo critico di presentazione. Ogni singolo partecipante (o team) dovrà pensare anche ad un destinatario (galleria, spazio pubblico o associazione culturale) cui proporre il progetto e dovrà impegnarsi nella ricerca attiva di sponsor o partner tecnici.


Focus Premi

Parallelamente allo sviluppo dei progetti espositivi, il tutor fornirà indicazioni dettagliate sui premi presenti sul territorio italiano e internazionale. Il focus sui premi ha come scopo quello di fornire ai partecipanti tutte le informazioni per cogliere l’opportunità di vincere premi in danaro, residenze all’estero o esposizioni personali.


Focus Fiere

Si parlerà delle fiere d’arte italiane ed estere. Gli appuntamenti imperdibili, le nuove fiere low cost e le grandi kermesse internazionali. Dove, come e quando. Che cos’è un application e come funziona la partecipazione a una fiera. Di che cosa si deve tener conto quando si partecipa ad una fiera internazionale.


Focus Aste

Come funzionano, quali sono le principali case d’asta internazionali. Come è composto il panorama italiano. Il ruolo di spina nel fianco nel mercato in crisi delle gallerie private. Perché comprare in asta? Confronto e discussione sulle letture da Sarah Thornthon – Giro del Mondo dell’arte in Sette Giorni e da Steve Martin – Oggetti di bellezza.

Focus Web

Tutti i siti italiani dedicati all’arte contemporanea, da Exibart ad Artribune, da Teknemedia a Lobodilattice. Dove trovare le informazioni e come sfruttare il web per promuoversi. Il ruolo di facebook e il portfolio digitale.


Focus Sviluppo Personale

Una parte importante del seminario sarà dedicata allo sviluppo personale e alla consapevolezza di sé attraverso una serie di esercizi che ciascun partecipante dovrà svolgere a casa e che gli serviranno a individuare i punti forti e i punti deboli del proprio percorso. Lo scopo di tali esercizi è quello di realizzare una tavola delle visioni in cui proiettare sogni e desideri correlati al proprio percorso professionale.


LAVORO FINALE

Alla fine del seminario, il docente sceglierà un progetto espositivo, del quale verrà fatta una preview della durata di una/due settimana/e nella sede dell’associazione culturale Circoloquadro. Il catalogo e il testo critico eventuale sono a carico del vincitore del progetto, ma sono chiaramente facoltativi.


CALENDARIO E COSTI

Il corso è strutturato in 8 lezioni da due ore ciascuna, da tenersi una volta alla settimana il mercoledì sera dalle ore 18.00 alle 20.00.

28 novembre 2012

5, 19 dicembre 2012

9, 16, 23, 30 gennaio 2013

6 febbraio 2013

Il costo del seminario (8 lezioni per un totale di 16 ore) è di 300 € (Iva inclusa)


INFORMAZIONI

info@circoloquadro.com


tel. 02 6884442

Nessun commento:

Posta un commento