RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 8 gennaio 2014

Salviamoci dalla vergogna!

Prendo spunto da una nota pubblicata da Frattura Scomposta sul proprio profilo FB (https://www.facebook.com/notes/frattura-scomposta/i-venti-musei-pi%C3%B9-visitati-al-mondo/624774337589593?notif_t=notify_me), dove elenca la classifica dei venti musei più visitati al mondo...



1. Louvre a Parigi
2. National Museum of Natural History, Washington
3. National Air and Space Museum, Washington
4. Metropolitan Museum of Art di New York
5. British Museum di Londra
6. Tate Modern di Londra
7. National Gallery di Londra
8. Musei Vaticani a Roma
9. National Museum of American History, Washington
10. British Natural History Museum di Londra
11. National Museum of American History di New York
12. National Palace Museum’s di Taiwan a Taipei
13. National Gallery of Art di di Washigton
14. National Museum of China di Beijing in Cina
15. Centre Pompidou a Parigi in Francia
16. Musee D'Orsay a Parigi in Francia
17. Victoria and Albert Museum, di Londra
18. National Museum of Korea di Seoul nella Corea del Sud
19. Geological Museum of China di Beijing in Cina
20. Science Museum di Londra nel Regno Unito

a stilare la classifica la TEA, Themed Entertainment Association, sulla base dei dati raccolti ed elaborati dall'AECOM, una società di consulenza internazionale.

Si noterà che l'Italia sia completamente assente! 
Noi che nell'immaginario collettivo conserviamo il più ricco patrimonio artistico ed archeologico al mondo, siamo fuori dai giochi! 
Che vergogna!

Ci sono i Musei Vaticani, che comunque non sono Italiani, 1 coreano, 1 di Taiwan più 2 cinesi, 3 francesi, 6 inglesi e 6 americani!

Perchè? Perchè tutto ciò? 
Perchè questo è il risultato di una politica di anti-valorizzazione del nostro patrimonio, perpetuata per anni. 
Una disattenzione costante e continua su quella che sarebbe potuta essere la prima risorsa economica del nostro oramai ex "bel paese".
I "Palazzi del potere" ed i loro abitanti, la politica, la burocrazia, una totale assenza di educazione al bello ed una incomprensibile mancanza di senso civico, ci hanno portato a tutto questo. 

Sono straconvinto che la tanto millantata ripresa, potrebbe avvenire anche partendo da qui. Ma dobbiamo farlo noi! Noi abitanti di questo meraviglioso paese! Rinunciamo ad un viaggio all'estero e visitiamo una delle nostre belle città. Portiamo i nostri figli a vedere una mostra, a visitare un museo. Riappropiamoci del nostro patrimonio. Diventiamone difensori, conservatori e valorizzatori. Torniamo ad essere orgogliosi di essere italiani! Ricordiamoci che nel nostro sangue scorre il dna di Giotto, Raffaello, Michelangelo e tanti altri.

Salviamoci dalla vergogna!


1 commento: