RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 30 settembre 2014

PREMIO ZINGARELLI – ROCCA DELLE MACIE 2014



PREMIO ZINGARELLI – ROCCA DELLE MACIE 2014

Forme d'arte & vino nella narrazione di un territorio
 
Terza Edizione La Premiazione: 2 Ottobre 2014 ore 12 - Rocca delle Macìe, Castellina in Chianti, Siena 
 
Il 30 Maggio è stata inaugurata la mostra "Forme d'arte & vino nella narrazione di un territorio" nella sede dell'azienda Rocca delle Macìe, e sono stati già oltre 2000 i visitatori che si sono recati a vedere e votare le opere esposte.

Il Premio d'arte “Zingarelli – Rocca delle Macìe” è giunto alla terza edizione e il 2 Ottobre 2014 verrà decretato il vincitore. Dice Sergio Zingarelli, patron di Rocca delle Macìe: "Mio padre Italo è riuscito a trasmettere a me, a mio fratello Fabio e mia sorella Sandra la sua grande passione per la terra toscana e per l'arte di fare il vino, la voglia e l'entusiasmo per continuare a scrivere quella storia infinita che lega l'arte al vino e alla vita dell'uomo. Ed è da qui che nasce il desiderio della nostra famiglia di istituire questo Premio, a cadenza biennale, con l'intento di offrire a giovani artisti un'opportunità per valorizzare il proprio talento e di tracciare dei percorsi che possano aiutarli a realizzare la propria passione".
I 15 artisti, italiani e stranieri, hanno realizzato, dopo il Seminario “Silenziosi Racconti” svoltosi a Ottobre 2013, opere su tre importanti tematiche: Vino, Arte e Territorio.
"Il Premio Zingarelli-Rocca delle Macìe è un progetto stimolante da tanti punti di vista: emozionale, artistico, di crescita – dice Simona Gavioli, curatrice del premio. “Gli artisti non competono tra di loro, gli artisti si confrontano, si scambiano saperi, si uniscono nel processo di realizzazione di un'opera d'arte che rappresenti silenziosamente il racconto di un territorio. Le opere che quest'anno partecipano al Premio hanno saputo eternizzare il territorio del Chianti Classico in tanti modi, dalla pura pittura alla fotografia digitale, dall'utilizzo dei materiali all'incubazione di emozioni".

Artisti:
Dall'Italia: Lorenzo Aceto, Martina Antonioni, Giorgio Bernucci, Enrica Berselli, Paolo Bini, Luca De Angelis, Simone Del Pizzol, Micaela Lattanzio, Alessandra Maio, Elisa Mearelli, Federico Ellade Peruzzotti
Dall'Iraq: Ammar Al-Hameedi Dall'Albania: Moisi Guga
Dalla Germania: Cristiano Tassinari Dall’Inghilterra: Ian Woodard

Le opere partecipanti saranno esposte nel Borgo Le Macìe, sede dell'azienda della famiglia, dal 30 Maggio al 31 Ottobre 2014. Il Premio verrà consegnato il 2 Ottobre 2014. La manifestazione partecipa alle X Giornata del Contemporaneo. ll Comitato Organizzatore vedrà al fianco di Daniela, Sergio, Giulia e Andrea Zingarelli, il pittore Raimondo Galeano, ideatore del progetto, e la curatrice Simona Gavioli.

Nessun commento:

Posta un commento