RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 3 settembre 2014

ANESTETICO DEL MORDACE – Personale di ALICE OLIMPIA ATTANASIO

Alice Olimpia Attanasio... a Crema!


Sabato 13 Settembre 2014, alle ore 17.00
presso la "Fondazione San Domenico" di CREMA (CR) – Via Verdelli n°6

inaugurerà la "Mostra d’arte contemporanea ANESTETICO DEL MORDACE – Personale di ALICE OLIMPIA ATTANASIO".




La mostra "Anestetico del mordace", curata dal critico d’estetica contemporanea Paolo Meneghetti tramite la "Beauties Model Agency", raccoglie circa 30 opere dell’artista Alice Olimpia Attanasio. Per l’occasione lei esporrà pitture, sculture ed installazioni (in chiave antologica).

L’artista Alice Olimpia Attanasio (nata a Milano nel 1985) lavora da anni sul concetto estetico del buon medicamento.

Le sue pitture ed installazioni possono esibirci sia i più “temuti” attrezzi in sala operatoria (quali il bisturi, la forbice, la siringa ecc...) sia i correlati organi del malato, rivelando così “l’ansia” del corpo.

In realtà, esteticamente l’artista provvede a “dolcificare” ogni lavoro. Così, anche lo scarno teschio potrà arricchirsi, rivitalizzandosi tramite una nuova “pelle” di (vere!) caramelle. Un effetto "placebo", che però vorrà – più sottilmente – ironizzare contro la mera lettura dell’arte che (specie nel mondo contemporaneo) si faccia “mangiare”, facilmente, dal suo mercato. Sarà questo "l’anestetico del mordace", cui rimanda il titolo.




La mostra resterà aperta dal 13 al 28 Settembre (orari: Martedì – Sabato dalle 16 alle 19; Domenica dalle 10 alle 12 e poi dalle 16 alle 19).

Patrocinata dal "Comune di Crema" e dalla "Provincia di Cremona", essa sarà ospitata nella "Galleria Arteteatro" della "Fondazione San Domenico" a Crema (molto conosciuta in Lombardia, per la qualità e la continuità della propria programmazione).




Ha scritto il critico d'estetica contemporanea Paolo Meneghetti, recensendo la mostra:

... Più genericamente, Alice Olimpia Attanasio avanzerebbe una “medicazione” dell’arte contemporanea. Qualcosa che adorni la vitalità soltanto nel proprio “restringersi”. Lo stesso avviene per l’ironia, rispetto ai più ingenui “paroloni” (pure nel loro dogmatismo). Di frequente noi percepiamo che il medicamento “morda” la buona salute. I bambini temeranno di guarire! Per questo, noi offriamo loro il “palliativo” della puntura indolore, o della caramella ai frutti (come s’evince dai quadri dell’artista). Alice Olimpia Attanasio farà la “mordace”, medicando le sue installazioni e pitture tramite una più “anestetizzante” ironia...




Per informazioni sulla "Mostra d’arte contemporanea ANESTETICO DEL MORDACE – Personale di Alice Olimpia Attanasio":

Gent. "Fondazione San Domenico" – Via Verdelli n°6, 26013 Crema (CR)
Telef: 0373/85418
E-mail: comunicazione@teatrosandomenico.it
Sito internet: www.teatrosandomenico.it

JACOPO BETTINALDI – "Beauties Model Agency"
(Sant’Angelo Lodigiano, LO)
cell: 334/1712668
e-mail: beautiesmodel@gmail.com
sito internet: www.beautiesmodel.it

Nessun commento:

Posta un commento