RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 20 settembre 2014

Visita al Museo del '900 di Firenze


Inaugurato a fine giugno (vi avevo dato notizia attraverso il post al seguente indirizzo: http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2014/06/a-firenze-arriva-il-900.html), il Museo del '900 di Firenze, doveva essere il passo verso la modernità del sistema museale del capoluogo toscano.

Oggi ci sono stato.


Che delusione!

La maggioranza delle gallerie commerciali che conosco e frequento che trattano il 900, hanno appese alle loro pareti opere ben più importanti di quelle ospitate in questo luogo. 
Il bookshop non è ancora entrato in funzione così come non è ancora stato editato il catalogo delle opere presenti in collezione. 
In compenso, dal 10 settembre scorso hanno avuto ordine di spegnere il sistema di condizionamento dell'aria e visti i 26/27 grandi che opprimevano Firenze oggi, letteralmente all'interno delle sale era impresa ardua resistere.

Bella la location, ma come spesso avviene nelle nostre città d'arte, Firenze in primis, gli spazi del moderno e del contemporaneo devono essere obbligatoriamente diversi da quellli del passato. Almeno per quanto riguarda la proposta museale. Ne va della qualità dell'offerta. Non sono certo sufficenti alcune quinte in legno per ottenere la giusta fruizione e valorizzazione.

Ma non tutto è così negativo. Mi ha fatto piacere trovare l'amico Andrea Granchi esposto con grande visibilità in questo ambiente, mentre rimango basito davanti al fatto che di Ottone Rosai, uno dei massimi esponenti dell'arte fiorentina del '900, non sia contemplata neanche un'opera rappresentativa dello stesso ma solamente una bella collezione di ritratti ad amici e colleghi.

Notevole il taglio bianco di Fontana, poco valorizzato (come tutto del resto all'interno di questo Museo), mentre ingiustificata l'assenza di alcuni grandi... Balla? Boccioni? Afro, i poveristi? solo per citarne alcuni... Mah... rimango perplesso... 
Forse il nome "Museo '900" è un po' troppo ambizioso per quello che questo neonato offre.


Nessun commento:

Posta un commento