RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 30 settembre 2014

IDEO PANTALEONI Gli anni 50 e 70



 IDEO PANTALEONI

Gli anni 50 e 70

Dall’11 ottobre al 15 novembre 2014

Inaugurazione: sabato 11 ottobre 2014, alle ore 18.00

 La Galleria Ferrarin, in collaborazione con L'Archivio Pantaleoni, è lieta di presentare una selezione di opere inedite provenienti direttamente dal lascito dell'artista.

La galleria omaggia l'artista nell'anno della commemorazione dei 110 anni dalla nascita nella sua cittadina natia coinvolgendo le istituzioni e la cittadinanza.

La proposta artistica è focalizzata sulle opere del periodo M.A.C. (1948 – 1958) e prosegue con le opere degli anni '50 e '70 i "Rilievi", sculture bidimensionali realizzate in alluminio o legno, rimandi dell'arte programmata e costruttivista.

Opere inedite per il mercato attuale, in particolare le opere in anticorodal anticipano di almeno dieci anni quei movimenti artistici che si sono venuti a formare sul finire degli anni '50, inizio anni '60.

Ideo Pantaleoni è stato un artista che ha attraversato tutto il novecento artistico, passando dal periodo figurativo all'astrattismo al costruttivismo. La sua pratica si è sempre contraddistinta per la costante e parsimoniosa ricerca, per la sua maestria compositiva e cromatica, arte rigorosa e raffinata.

Nato a Legnago nel 1904 si trasferisce prima a Ferrara poi a Bologna ed in fine a Milano, città di adozione, che in alternanza con Parigi saranno luoghi professionali e affettivi per tutta un'esistenza.

Ha costantemente partecipato a eventi pubblici, ha esposto in gallerie private sia in Italia che all'estero, è stato insignito di innumerevoli riconoscimenti e premi alla carriera.

Viene a mancare la notte di Natale del 1993.

Per l’occasione è stato editato dalla galleria FerrarinArte un catalogo che raccoglie, oltre alle opere esposte, i testi critici di Marco Meneguzzo e Luigi Cavadini e le interviste di Susanne Capolongo a Paolo Berra e Marco Parini.


Con il Patrocinio del Comune di Legnago e della Provincia di Verona e della Regione Veneto.

Via Davide de Massari, 10, 37045 Legnago Verona

2 commenti:

  1. Ideo Pantaleoni e' davvero grande! Se esiste un catalogo della mostra ne sono interessato. La settimana scorsa ne ho acquistato 4 opere e vorrei approfondire la mia conoscenza. Cesare S. Cesare.s@foodrinks.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, il catalogo esiste ed è stato pubblicato in occasione di questa esposizione. Una copia penso che possa chiederla direttamente alla galleria che ha ospitato l'esposizione

      Elimina