RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 3 settembre 2014

Consumption, mostra dei finalisti del prestigioso premio fotografico Pictet da Sandretto Re Rebaudengo

Laurie Simmons

 

CONSUMPTION
Inaugurazione 11 settembre 2014, ore 19

11 settembre  - 12 ottobre 2014


La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta dall'11 settembre al 12 ottobre 2014, Consumption, mostra dei finalisti del prestigioso premio fotografico Pictet dedicato ai temi della sostenibilità.

La collettiva include le opere di 11 artisti di fama internazionale, che hanno lavorato sul tema del consumo, creando immagini fotografiche di grande impatto, che invitano a riflettere criticamente sulla realtà.

Il tema della quinta edizione del premio Pictet è il Consumo. Il consumo è strettamente legato all’ obiettivo che il Premio Pictet si pone, di portare l’attenzione mondiale su quello che viene considerato la maggior sfida del genere umano oggi: la sostenibilità ambientale.
È un tema dai molteplici aspetti, fortemente ricco di potenziale creativo.
 
Abbiamo inventato nuovi modi di costruire e di produrre, nuove forme di agricoltura e di energia; abbiamo inquinato i mari e devastato la terra nell’incessante ricerca di soddisfare i nostri impulsi consumistici.
Talvolta l’abbiamo perpetuato attraverso lo sfruttamento dei popoli più vulnerabili e poveri della terra.

Il vincitore del Premio Pictet, Michael Schmidt, è stato premiato all’inaugurazione della mostra dei finalisti al Victoria and Albert Museum di Londra il 21 maggio 2014. Michael Schmidt è deceduto 3 giorni dopo aver ricevuto il premio Pictet.

Artisti in mostra: Adam Bartos, Motoyuki Daifu, Rineke Dijkstra, Hong Hao, Mishka Henner, Juan Fernando Herrán, Boris Mikhailov, Michael Schmidt, Abraham Oghobase, Allan Sekula, Laurie Simmons


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | Via Modane 16, Torino | 011 3797600 | info@fsrr.org | www.fsrr.org | orari: giov: 20-23 (ingresso gratuito), ven-sab-dom: 12-19
Ufficio stampa Silvio Salvo silvio.salvo@fsrr.org | 011 3797632

Nessun commento:

Posta un commento