RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 14 settembre 2014

Sara Forte “EQUILIBRI DELLA MATERIA”

-->


SARA FORTE “EQUILIBRI DELLA MATERIA” 
in collaborazione con Galleria Di Paolo Arte – a cura di Nicolò Di Paolo
Castello Mediceo p.zza Vittoria Melegnano (Milano)
Dal 20 settembre al  4 ottobre 2014
Vernissage sabato 20 settembre ore 18.00   
Orari: 
martedì, mercoledì e venerdì 16.00/19.00 – giovedì, sabato e domenica 10.30/12.30 16.00/19.00
Ingresso libero       chiuso lunedì

Sara Forte, giovane artista piemontese (Novara 1978), propone una serie di lavori inediti dove affronta e risolve i temi della nuova astrazione contemporanea partendo dagli insegnamenti dei maestri del passato. Una selezione di circa trenta opere tra dipinti, disegni e sculture in vetro realizzate in collaborazione con la Fornace Schiavon Art Team di Murano.
L’uso della pittura pura si tramuta in uno sperimentalismo più profondo, aprendosi all’assemblage e alla scultura. Sono, però, in particolare, forme e colori a mutare in maniera sistematica, seppur istintiva. I colori e le forme che lasciavano trasparire un attaccamento alla storia, hanno invece dato luogo ad un nuovo immaginario della Forte, dettato dal proprio temperamento e dalla curiosità verso una ricerca che ha fatto del simbolismo non figurativo il suo perno. Un’arte in divenire che non smette di muoversi in una costante ricerca e che sta trovando in una particolare forma, il senso della vita; una figura che si attorciglia, che la Forte chiama “papiro” e che nasce in foggia di metafora dell’essere umano, del suo costante vivere in fieri, in una incessante evoluzione. Osservando i dipinti di Sara Forte, qualsiasi sia il messaggio che l’osservatore sia in grado di carpire e ammansire, si creano la certezza e la curiosità di continuare a seguire il suo percorso, che diviene parallelo a quello del fruitore, spingendolo a compiere un cammino interiore di rara umiltà, nel quale, infatti, l’artista non si pone quale mentore bensì come compagna di viaggio.
Catalogo in mostra edito da Edicolors
La mostra verrà presentata il prossimo 10 ottobre 2014 al Museo Bellini di Firenze.
Biografia
Sara Forte nasce nel 1978 a Verbania. Autodidatta, fin da giovanissima si dedica alla pittura e quella che era solo una passione diventa una professione. Tutto ciò che propone è frutto della sua personale esperienza e ricerca. Un sovrano equilibrio di forme e colori, tradizione pittorica e innovazione sono gli elementi sempre presenti nelle opere dell’artista, il suo è un talento naturale coltivato con costanza e curiosità. Versatile sperimentatrice di tecniche e tematiche diverse, ha al suo attivo diverse partecipazioni a mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Ha esposto in Italia, in Austria e in Francia. Vive e lavora a Novara.


Nessun commento:

Posta un commento