RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 15 settembre 2011

Alessandria: Carlo Cane alla Biennale di Venezia

Anche Carlo Cane in questa iniziativa promossa dalla 54° Biennale di Venezia

da Alessandria news:

Ad Alessandria un "pezzo" della Biennale di Venezia

Alessandria insieme a Saluzzo e Torino è stata scelta come prestigiosa sede del padiglione regionale Piemonte nell'ambito della 54° Biennale di Venezia, padiglione importantissimo in virtù del profondo legame storico e culturale e del ruolo preminente di questa regione nell’Unità d’Italia


In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia è stato esteso ad ogni capoluogo di Regione, per consentire una visione globale dello stato della creatività e dell’ arte italiana contemporanea nel territorio. La ricognizione vasta quanto rigorosa degli artisti italiani viventi e operanti negli ultimi dieci anni consente di conoscere la produzione artistica contemporanea secondo un criterio davvero inconsueto.Vittorio Sgarbi, curatore del Padiglione Italia 2011, ha ideato e coordinato un immenso lavoro sugli artisti contemporanei, circa 15000 in Italia, al fine di individuare quelli più rappresentativi. Le opere degli artisti scelti, oltre 1500 tra scultori, fotografi, ceramisti e video artisti per ogni Regione, saranno esposte nelle Città più importanti e prestigiose d’Italia.
Alessandria insieme a Saluzzo e Torino è stata scelta come prestigiosa sede del padiglione regionale Piemonte, padiglione importantissimo in virtù del profondo legame storico e culturale e del ruolo preminente di questa regione nell’Unità d’Italia.
Il Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21, ad Alessandria, ospiterà circa un centinaio di opere di quaranta artisti. Tra i selezionati esporranno anche alcuni artisti della nostra Provincia: Mario Fallini, Piero Mega, Mario Soldi, Vittore Fossati, Mara Mayer, Carlo Cane.  
Gli enti promotori dell’Esposizione sono: la Provincia di Alessandria, la Città di Alessandria, la Camera di Commercio, la Società di Palazzo del Monferrato e la Cassa di Risparmio di Alessandria; a cura del prof. Vittorio Sgarbi, l’organizzazione dell’ “Arthemisia Group”, la selezione, l’organizzazione e gli allestimenti a cura di Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 settembre al 30 novembre 2011.
“La nostra città è stata scelta come sede di questa manifestazione – spiega il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio - grazie alle possibilità culturali e a tutti gli eventi creati a Palazzo Monferrato e alla Cittadella, per esempio lamostra sul Futurismo esportata da Alessandria a Pechino e Canton, la mostra sulle “Ombre danzanti” e le rappresentazioni teatrali dal vivo proposte dalla Changli Xiangdong Shadow Puppet Troupe importate dalla Cina presso il Palazzo Monferrato in Alessandria, come anche, gli spettacoli alla Cittadella che hanno visto partecipare artisti di grande qualità, provenienti sia dal panorama locale, sia nazionale che internazionale. Vogliamo guardare alla cultura – ribadisce il sindaco Piercarlo Fabbio – come espressione della città. Si può ben dire che la cultura sia viva insieme alla nostra città e che la sensibilità del pubblico sia aumentata notevolmente, per incidere così nel mutamento culturale e sociale.”

Nessun commento:

Posta un commento