RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 10 settembre 2011

La Castilglia di Saluzzo - da cella in atelier con l'IGAV

Ecco un'altra iniziativa intelligente. In Piemonte, a Saluzzo da oggi.


Quelle che erano le vecchie celle della Castiglia di Saluzzo, dal 10 settembre si trasformeranno in laboratori creativi per i giovani artisti ospitati dall'IGAV, in collaborazione con il Comune di Saluzzo.

Castiglia di Saluzzo (CN)
Piazza Castello 1


Dal 1825 al 1992 la Castiglia di Saluzzo fu adibita a carcere di massima sicurezza. Quelle che erano vecchie celle, dal 10 settembre si trasformeranno in laboratori creativi per
 i giovani artisti ospitati dall'IGAV, in collaborazione con il Comune di Saluzzo.
Il progetto prevede infatti una ridefinizione di questi spazi del controllo e della reclusione, una trasformazione di queste "ubicazioni funzionali" in eterotopie.
Da celle ad atelier. I luoghi dove i detenuti erano costretti a trascorrere le loro giornate diventano spazi espositivi per la riflessione di artisti che partecipano al progetto culturale ed espositivo dell’IGAV. Nella prima fase del progetto alcuni artisti, attraverso l’utilizzo di differenti linguaggi (pittura, scultura, fotografia, video, installazioni etc.) lavorano all’interno delle celle per ridefinire e trasformare lo spazio della detenzione e della "clausura" in uno spazio altro.


Sarà un’occasione per riflettere sul senso di chiusura e di oppressione causata da restrizioni esterne, siano queste fisiche o mentali. E grazie agli artisti in mostra provare a definire il confine tra la libertà e la sua mancanza.


L’esposizione apre il 10 settembre e sarà visitabile nelle seguenti date:
- Domenica 2 ottobre (in concomitanza con Castelli Aperti)
- Sabato 8 ottobre (Giornata del Contemporaneo Amaci)
- Domenica 16 ottobre (in concomitanza con Festival Storia VII edizione)
- Domenica 23 ottobre
- Domenica 30 ottobre
- Domenica 6 novembre (in occasione di Artissima18)
Il riallestimento rientra nelle manifestazioni di Contemporaryart 2011
Orari di apertura: 15-19; visite guidate a gruppi
Ingressi: 5 euro, ridotto 2,50 euro (gratuito per i possessori di tessera abbonamento Musei e Piemonte card); ingresso libero sabato 8 ottobre Giornata del Contemporaneo

Nessun commento:

Posta un commento