RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 8 settembre 2011

'6 uguale 9' di Andrea Martinucci a cura di Domenico Maria Papa

Mio padre, commerciante di frutta e verdura all'ingrosso, riconosceva i buoni frutti dai germogli. Andrea Martinucci, già finalista della scorsa edizione del Premio Patrizia Barlettani (www.premiopatriziabarlettani.it) se fosse un germoglio, sarebbe stato selezionato da mio padre. Non aggiungo altro!


Andrea Martinucci
6 UGUALE 9
a cura di Domenico Maria Papa

SABATO 24 SETTEMBRE 2011 ORE 18.30
orari: lun./sab. 9.00-13.00 17.00-20.00 - domenica su appuntamento

Dal 24 settembre al 24 ottobre 2011
Catalogo edizioni Phanés, disponibile in galleria.

Sabato 24 settembre alle 18,30 inaugura presso la Galleria Nuvole Arte di Montesarchio (BN) la mostra personale di Andrea Martinucci, a cura di Domenico Maria Papa. Come di consueto Nuovole Arte accoglie un progetto pensato per gli spazi della galleria. Il giovane artista romano presenta una doppia installazione site specific sul tema delle modificazioni corporali. Queste sono il soggetto di una serie di immagini - disegni, pitture e schizzi - che traggono ispirazione da pratiche antiche e moderne realmente praticate presso diverse culture e paesi. Nellʼesposizione sono poste in evidenza le connessioni e le possibili relazioni formali, anche attraverso linee che lʼartista tende tra le diverse componenti dellʼinstallazione.
Il progetto si completa con unʼindagine sullʼuso attuale delle modificazioni corporali nella società contemporanea. È parte del progetto il catalogo, edito da Phanés, che oltre a presentare le immagini utilizzate per lʼinstallazione, riporta unʼinchiesta condotta da Andrea Martinucci attraverso unʼintervista a numerosi operatori – artisti, galleristi, curatori – sul come immaginerebbero un intervento sul loro corpo.
«Il lavoro recente di Andrea Martinucci – afferma Domenico Maria Papa, nellʼintervento in catalogo – si indirizza al tema delle modificazioni del corpo e lo fa con unʼindagine che presenta caratteri di oggettività. Lʼartista avvia una ricerca di immagini con un criterio enciclopedico. Su questo materiale visivo lavora individuando relazioni e rimandi e cercando alcune persistenze, come avrebbe fatto un antropologo.»
Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI

Nessun commento:

Posta un commento