RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 11 febbraio 2010

"LANDSCAPE"


Un po' di tempo fa ho conosciuto un'artista: Ester Negretti.
Conoscendola ho scoperto la sua vera essenza, il suo pensiero (e qui forse pecco di presunzione) ed il suo essere artista.

Mi ha chiesto di scrivere una testimonianza per il catalogo della sua ultima mostra personale "Landscape".
Mostra ospitata presso l'Associazione Culturale Stefano Cortina di Milano nello scorso mese di gennaio e curata dalla brava Vera Agosti e dal padrone di casa Stefano Cortina.

Ho scritto queste poche righe di getto, dopo aver visto i lavori di Ester ed aver parlato a lungo con lei.


“…non dobbiamo avere un comportamento intellettuale sprezzante e neppure un atteggiamento decadente. Vogliamo semplicemente ascoltare la voce pura della natura in noi stessi e ciò che questa esprime per comunicare una speranza, anche se flebile, per l’umanità. ….”

Così scrive Ester Negretti nella presentazione del gruppo “Scaricart”.
Non è, questo movimento, il tema principale di questo breve scritto, ma può essere utile al lettore per capire al meglio il profilo di questa artista.

Artista vera. Sincera ed impegnata.
La sua arte non ha mezzi termini.
E’ diretta.

E’ un’artista che arriva.
Capace di mostrare nella più intrigante complessità, completezza e determinazione (e con la necessaria consapevolezza che essere artista oggi è allo stesso tempo un privilegio ed una missione), la propria forza creativa.
Sa mettere a proprio agio l’interlocutore che rimane ammirato e coinvolto dalla scoperta degli infiniti particolari che compongono le sue opere.
Di fatto resta meravigliato dal risultato finale.

La Negretti, vuole “ascoltare la voce pura della natura in noi stessi” e ci fornisce così la propria chiave di lettura: mettendosi a nudo.
Mostra tutta la sua forza e la sua vulnerabilità. E’ un’arte dura, diretta e allo stesso tempo fragile e femminile.

Guardare una delle sue tele in maniera superficiale è gradevole, piacevole.
Ma lo è ancora di più entrare dentro. Esplorando, scoprendo e comprendendo che dietro a tutto ciò, c’è arte, quella vera! Un pensiero e personalità.

Chi vuole trovare risposte ad alcuni dei tanti quesiti che si celano dietro ogni piega della materia, oltre ogni pennellata o sotto ogni elemento plastico che troviamo su queste superfici, deve necessariamente immedesimarsi nella psicologia dell’artista.

Gli elementi che vi invito ad indagare per risolvere l’enigma metafisico che permea la sua arte sono altri, ad esempio: il sentimento, l’idea, la forza e soprattutto la luce.

E’ infatti la luce l’assoluta protagonista di queste tele. Quella luce che a prima vista sembra neanche esistere, che svela la sua presenza nei contorni degli elementi e nei contrasti e variazioni di tono.

In eterno equilibrio come un funambolo sulla propria fune, Ester vive nel grande circo dell’arte come assoluta protagonista, con invidiabile certezza (ed è questa la sua qualità più importante) e solida determinazione.

Muri e barriere, oramai superate ma ancora presenti, albergano nelle reti che imbrigliano l’essere libero dell’artista, costringendolo a fare i conti con le convenzioni, convinzioni e i pregiudizi che governano il complicato e complesso sistema, determinato e generato da critici, curatori, galleristi e collezionisti che non sempre vedono nelle donne/artiste il tanto ricercato “genio”.

Non esistono quesiti esistenziali o domande senza risposta.
Esistono soluzioni. Visibili e tangibili. Sono impronte e segni, anche graffi. Sanguinanti a volte, generati dalla rabbia. Quest’ultima, sfogata attraverso l’urlo liberatorio e silenzioso, della propria creatività, alla sua presenza ed al suo voler essere, fino in fondo, Artista.
E Vi assicuro che non è facile essere artista oggi, forse è più facile farlo."

www.esternegretti.com

Ester Negretti classe 1978
Giovane e cresciuta a bottega sa il fatto suo e cerca nella materia pittorica lo stato d’animo, l’emozione che sta vivendo con gesto dinamico, nervoso, che poi si placa in una macchia di colore che catalizza l’attenzione di chi guarda. Appassionata di pittura, e fin da subito , di tutto cio’ che riguarda la percezione del colore, resta fortemente colpita dalla luce che modella i dipinti leonardeschi, per poi interessarsi alle opere dei Maestri dell’Impressionismo; approda quindi al colore come elemento fondamentale.
Consegue il diploma presso l’itis di Setificio di Como; successivamente collabora con diversi studi di disegno, creando carte da parato, arredamento e abbigliamento.
Nel contempo frequenta alcuni corsi di decorazione, trompe l’oeil e pittura, anche se la sua vera formazione è a bottega e a fianco dei maestri Tettamanti e Saltarelli.

Nessun commento:

Posta un commento