RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 11 ottobre 2010

Fiere... Fiere... ed ancora Fiere... ma Indipendents a Verona da una ventata di nuovo...

Inizia la vera stagione delle Fiere. 
Ad Art Verona, giunta alla sesta edizione (http://www.artverona.it/articles/view/presentazione), si potranno ammirare le opere di tanti artisti dei quali ho parlato spesso in queste pagine, da Bombaci a Cane, da Andy alla Martinelli e molti altri.
Io non ci andrò, sarò a Londra per Frieze (http://www.friezeartfair.com/ ) e tutte le collaterali (Scope, Moniker ect.).
Devo però aprire una parentesi e fare un plauso doveroso alla fiera Verona, per una splendida iniziativa:

INDIPENDENTS


Indipendents
Per la prima volta in una fiera d’arte moderna e contemporanea saranno ospitate - in una specifica area riservata - associazioni, fondazioni, collettivi e spazi no-profit presenti sul territorio nazionale, che si distinguono per le loro peculiari attività di ricerca e sperimentazione in ambito contemporaneo.
Independents è un progetto ideato da Fuoribiennale per la VI edizione di ArtVerona, in cui le realtà invitate hanno a disposizione uno spazio nel cuore dei due padiglioni della fiera, per tutta la durata della manifestazione.

Una piattaforma utilizzabile per presentare liberamente i propri progetti, attraverso l’allestimento di un’area definita e delimitata di circa 25mq e la possibilità di costruire talk e incontri aperti al pubblico.
Un vero e proprio “festival degli indipendenti”, che prevede anche un blogger corner, dotato di alcune postazioni internet e riservato a giovani blogger che scrivono di arte e cultura contemporanea, per avere uno sguardo ‘altro’ sulla fiera e i suoi eventi e raggiungere tutta la web community, attraverso siti e blog di riferimento.

Independents nasce con l’intento di dare spazio e visibilità a quelle realtà maggiormente sperimentali, che rappresentano i punti di raccolta e smistamento delle nuove tendenze artistiche e culturali. Il progetto mira a favorire l’inedito incontro tra soggetti indipendenti, stakeholder e opinion leader del mondo dell'arte, creando una nuova sezione all’interno della fiera, che mantenga il proprio carattere libero ed emancipato.
Un’operazione innovativa, finalizzata a coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, non necessariamente frequentatore abituale di fiere d’arte, ma che proprio grazie a queste realtà potrà essere coinvolto; un’iniziativa volta a destare anche l’interesse di nuovi soggetti influenti in ambito culturale ed economico.


GLI INDEPENDENTS PRESENTI AD ARTVERONA 10 SONO:

Archivio Bonotto
Associazione Spiazzi
Associazione Startup
Cars
C4 - Centro Cultura Contemporaneo Caldogno
Esterno 22
Fondazione Claudio Buziol
Fondazione March
Fuoribiennale
GaBLs Arte Contemporanea
Galleria Contemporaneo
Interzona
Iuav
Larteria
La Zona
Manifatture Knos
SOTTOBOSCO
Spazio Monotono
Spazio XYZ
Stazione Rogers
Unità di Crisi
Viafarini

ORARI DI APERTURA
giovedì 14: dalle 16.00 alle 20.00
da venerdì 15 a domenica 17: dalle 10.30 alle 19.00
lunedì 18: dalle 10.30 alle 15

INGRESSO GRATUITO
abbiamo a disposizione una GROSSA quantità di inviti ad ingresso gratuitoi!!! per chi volesse usufrirne, scriveteci al nostro info.

Sottobosco
www.sottobosco.net
home@sottobosco.net 

2 commenti:

  1. io devo andare in fiera,ma Roberto devo scrivere a te per i biglietti o all'associazione Sottobosco?
    grazie di tutto
    (anche del fatto di essere finalista al premio)
    arianna piazza

    RispondiElimina