RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 1 ottobre 2010

Lutto nel Mondo dell'arte...


Un grave lutto nel mondo ha colpito il mondo dell'arte. La morte di Raffaele De Grada, critico e storico dell'arte milanese. Aveva 94 anni. 
Aveva partecipato, all'esperienza del movimento «Corrente di vita giovanile», poi diventato semplicemente "Corrente" con Treccani, Birolli, Sassu, Migneco, Vedova. 
Nato a Zurigo, iniziò a pubblicare articoli d'arte su «L'Italia Letteraria», «L'Orto», «Augustea». Commentatore politico e dirigente Rai da 1944 al 1952, ha diretto le riviste d'arte e letteratura «Il '45» e «Realismo». Già deputato per il Pci e consigliere comunale a Milano, è stato critico d'arte per «L'Unità», «Giorni-Vie Nuove», «L'illustrazione Italiana». Per decenni è stato il critico più autorevole del "Corriere della Sera".  Ha insegnato Storia dell'Arte all'Accademia di Brera, ha diretto l'Accademia e la Pinacoteca Comunale di Ravenna e l'Accademia di Arte e Restauro di Como.
E' stata una persona che avrei voluto da sempre incontrare da vicino. 
Grazie Maestro per quello che ho appreso attraverso i suoi scritti, 

Nessun commento:

Posta un commento