Assolutamente da vedere!!!
Inaugurata agli Uffizi la mostra
'Laboratorio Novecento'
L'esposizione si terrà nella nella Sala delle Reali Poste fino al 14 novembre 2010
Firenze, 12 ottobre 2010 - La mostra, realizzata dalla Galleria degli Uffizi, intende proporre un percorso educativo sulle correnti artistiche dalla metà degli anni Cinquanta del Novecento fino ai nostri giorni. Il pubblico al quale è dedicato tale percorso comprendescuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, oltre a famiglie con bambini ai quali è riservata l'apertura domenicale. L’intento è quello di far avvicinare il visitatore al linguaggio della più stringente contemporaneità – non sempre facilmente accessibile – attraverso un approccio ludico-creativo.
Le trenta opere del percorso sono state selezionate dalla Collezione degli Autoritratti – sia tra quelli giunti in dono nel corso degli anni, sia tra quelli acquisiti con la raccolta Raimondo Rezzonico – e dalla Donazione Risarcimento, oggi in deposito presso il Gabinetto Disegni e Stampe, pervenuta alla Galleria come 'risarcimento' dopo l'attentato di via dei Georgofili del 1993. Le stesse opere sono state suddivise in sezioni, tematiche e cronologiche, che ripercorrono i principali movimenti dell'arte della seconda metà del XX secolo.
La partecipazione a Laboratorio Novecento prevede due momenti distinti, ma complementari: alla visita guidata che introdurrà la conoscenza delle opere in mostra con un linguaggio semplice e coinvolgente, seguirà infatti l’esperienza laboratoriale che rappresenta certamente l’aspetto più innovativo del progetto e costituisce un momento di sperimentazione importante per una metodologia didattica poco radicata in Italia, ma assai diffusa in ambito internazionale.
L’attività manuale costituisce infatti un modo naturale per il ragazzo di fissare nella mente di concetti teorici che spesso nella visita tradizionale al museo si perdono in mezzo a mille sollecitazioni. Gli insegnanti stessi hanno d’altra parte espresso più volte la necessità di un approccio 'pratico' all’arte, soprattutto a fronte di un sempre minore spazio dedicato dalla scuola a questo tipo di attività.
Anche l'allestimento sottolinea in modo efficace la duplice natura, didattica e creativa, del progetto. “Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima”; con questa frase di Munari, stampata su dei grandi cubi di legno, si apre infatti al visitatore la vasta sala delle Reali Poste dove convivono nello stesso ambiente l’allestimento delle opere e lo spazio laboratoriale approntato, al centro, con tavoli e sedie su di una pedana. I ragazzi potranno così cimentarsi nella creazione di un loro elaborato restando in contatto visivo con le grandi opere dei maestri del Novecento.
La partecipazione a Laboratorio Novecento è offerta, da lunedì a venerdì, solo su prenotazione, alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. La domenica mattina è invece aperto a tutti dalle ore 9 alle 13. Alle 10,30 si terrà un laboratorio riservato a famiglie con bambini dai 6 anni in su. In questo caso la prenotazione è consigliata per disponibilità di posti limitata.
Direzione della mostra: Antonio Natali
Mostra e catalogo a cura: Federica Chezzi e Chiara Toti, con Claudia Tognaccini
Mostra e catalogo a cura: Federica Chezzi e Chiara Toti, con Claudia Tognaccini
In collaborazione con: Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze
Ente prestatore: Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
Progetto allestimento: Matteo Salvadori (FREeSCO équipe creativa) Installazione: Paesaggio di passaggio di Simone Alessandrini
Elenco degli artisti in mostra:Afro, Luca Alinari, Karel Appel, Arman, Enrico Baj, Joseph Beuys, Ary Brizzi, Enrico Castellani, Mario Ceroli, Christo e Jeanne Claude, Francesco Clemente, Jim Dine, Sam Francis, Michel Gerard, Jenny Holzer, Sivert Lindblom, Marino Marini, Newton Mesquita, Mattia Moreni, Dennis Oppenheim, Giulio Paolini, Antonio Possenti, Michelangelo Pistoletto, Robert Rauschenberg, Antonio Saura, Daniel Spoerri, Victor Vasarely, Raymond-Emile Waydelich, Lawrence Weiner, Gilberto Zorio.
Nessun commento:
Posta un commento