RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 26 agosto 2011

Fino al 25 settembre "RossinAria" Luigi Ontani a Pesaro... a cura di Ludovico Pratesi


Non so come mi possa essere sfuggita questa notizia... la "rubo" dal sito di Gabriella Papini "Economia & Cultura" (http://www.gabriellapapini.com/). Il Grande Ontani sotto la "guida" di Ludovico Pratesi... da vedere!


Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro
Fino al 25 settembre 2011

Al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro la mostra personale di Luigi Ontani, che si configura come un doppio omaggio alla città, sia come luogo di nascita di Gioachino Rossini che come centro di produzione dell'arte della ceramica, che ha espresso maestri del calibro di Ferruccio Mengaroni e Nanni Valentini.
Il percorso espositivo, concepito dall'artista appositamente per il Centro Arti Visive Pescheria, si sviluppa tra l'ex Chiesa del Suffragio ed il Loggiato dove sono posizionate otto ErmEstEtiche, sculture in ceramica di grandi dimensioni ispirate a personalità significative della storia, che riprendono lo stile dell'arte classica romana. Tra le erme spicca RossinAria, dedicata da Ontani a Gioachino Rossini e realizzata appositamente per Pesaro, città natale del compositore, che organizza ogni anno il Rossini Opera Festival, uno degli appuntamenti internazionali di maggior prestigio per l'opera italiana.
Al centro della Chiesa del Suffragio l'artista presenta ErmafroDito Mignolo, una scultura in ceramica di grandi dimensioni, mentre alle pareti troviamo i Vizi Capitelli, una serie di capitelli, sempre in ceramica, che rappresentano i sette vizi capitali tradizionali più quello dedicato alla vanagloria, espressamente aggiunto dall'artista, secondo un'estetica che unisce le suggestioni della scultura romanica con l'eccentrico e ludico vocabolario di Ontani. Sottolinea l'artista: "non una Via Crucis ma una Via Gaudente." Ed aggiunge: "Ho pensato che lo spazio della mostra è uno spazio sacro, anche se sconsacrato. Uno spazio bellissimo, un dodecaedro, in realtà non tanto leggibile come chiesa, più come tempio, e allora ho pensato ad un Tempio della musica, nel quale i Vizi Capitelli sarebbero stati bene intorno a Rossini e alla parata di ErmEstEtiche."
In mostra inoltre quattro fotoceramiche ispirate al tema mistico-religioso: il San Sebastiano, il NarciGiuda, il San Paolo, l'Ecce Homo ed il Tobiolo.

Info: Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro, 24 luglio - 25 settembre 2011, Sedi Loggiato e Chiesa del Suffragio, Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro, Orario: dal martedì alla domenica 10.00-12.00 / 18.00-23.00, lunedì chiuso

Nessun commento:

Posta un commento