RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 30 agosto 2011

“Piet Mondrian – l’armonia perfetta” al Complesso del Vittoriano


L'ossessione del rigore lo ha portato a mettere in "gabbia" la libertà per poi affrancarla attraverso il colore... Piet Mondrian a Roma a ottobre! ASSOLUTAMENTE DA NON 
PERDERE!!!


“Piet Mondrian – l’armonia perfetta”

Una grande mostra è in arrivo al Complesso del Vittoriano per il prossimo autunno. Dal 7 ottobre al 29 gennaio 2012 Piet Mondrian sarà l'artista celebrato in una grande mostra monofrafica. La mostra dal titolo L'Armonia Perfetta, racconta la sua ossessione per l'idea di progresso.
Negli anni a cavallo tra i due secoli gli artisti d'avanguardia non si accontentavano più di un'arte deputata a rappresentare l'aspetto esteriore della realtà e ricercavano una verità più profonda, oltre l'esteriorità. Affascinato dalla corrente cubista, Mondrian continuò a lavorare sulle possibilità di strutturazione per riduzione, già contenute nel Cubismo, fino alla pittura astratta e, alcuni anni più tardi, inaugurò quello che definì Neoplasticismo.
Come in Kandinskij, agli elementi espressivi della pittura – linea, colore e forma o superficie – veniva attribuito un valore proprio, che non rimandava a qualcos'altro. In più, Mondrian ridusse tali elementi all'essenziale: soltanto linee rette, verticali e orizzontali, mai diagonali; soltanto colori primari – nessun colore composto, come in natura – e i non-colori nero, bianco e grigio. 
Fonte:www.savethadate.it

Nessun commento:

Posta un commento