RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 18 marzo 2011

SPAMMING personale di Andrea Francolino a cura di Alberto Mattia Martini, da Fabbrica EOS

Provocazioe o sottile e raffinata intelligenza prestata al mondo dell'arte? Da scoprire, a Milano


ANDREA FRANCOLINO
SPAMMING
a cura di Alberto Mattia Martini


Milano, dal 31 Marzo al 30 Aprile 2011

FABBRICA EOS
Piazzale Baiamonti, 2 Milano Tel. 02 6596532
www.fabbricaeos.it - email: info@fabbricaeos.it
orari: da martedì a sabato 10.00-13.00; 16.00-19.00
Ingresso libero


Inaugurazione: Giovedì 31 Marzo 2011– dalle ore 18.30

Riina for President e Berlusconi sui preservativi: mafiosi e/o politici?
Come sempre estremo, tagliente e, al tempo stesso ironico nei messaggi, Andrea Francolino si è già distinto per avere analizzato e, al tempo stesso, denunciato il fenomeno del consumismo riproducendo i “packaging” di prodotti da ipermercato che abitualmente invadono le nostre case e le nostre spazzature e che vengono idealmente tolti dagli scaffali per trasformarsi in vere e proprie opere.

Ancora una volta sceglie personaggi noti della storia di ieri e di oggi e li fa diventare “testimonial” di prodotti mettendoli sulle confezioni dei più importanti articoli che compriamo compulsivamente e altrettanto superficialmente buttiamo: un parallelismo tra soggetto e brand per nulla casuale.

Tra i testimonial delle sue nuove opere Francolino sceglie tre famosi boss della malavita e il Presidente del Consiglio. Al Capone, Lucky Luciano e Totò Riina diventano l’immagine rappresentativa sulle confezioni del noto Camembert President, mentre Silvio Berlusconi promuove sorridente una nota marca di preservativi, EX-Dur, opera già presentata lo scorso anno a Parigi, ma riproposta in una confezione ingigantita per evidenziare il legame tra sesso e politica, tema alquanto attuale e discusso.

Da questo artista pungente e acuto, ma allo stesso tempo sottile e diretto possiamo quindi aspettarci di tutto, basti pensare all’opera presentata lo scorso ottobre allo spazio Oberdan che vede Falcone e Borsellino, raffigurati su due pacchi TNT, corrieri e destinatari di una scatola al tritolo: nessuna irriverenza, semmai un tributo ai due magistrati.

Nella nuova mostra, analizzando il consumismo e scegliendo di raccogliere spazzatura per farne opere d’arte, Andrea Francolino si propone di trasmettere messaggi molto diretti che poco sanno di subliminale.

2 commenti:

  1. Coraggioso quest'artista! Pamela

    RispondiElimina
  2. Coraggioso perchè esprime un suo dissenso sullo schifo che tutti noi conosciamo? Era ora che l'arte non stesse a guardare di fronte a tanta nefandezza sociale.
    Ugo

    RispondiElimina