RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 11 marzo 2011

Alla Fondazione Brodbeck, Catania, Adalberto Abbate " TUTTO DA RIFARE "

Appuntamento molto interessante... da non perdere...


Galleria S.A.C.S. c/o Fondazione Brodbeck

Adalberto Abbate
Tutto da rifare
12.03.2011 / 26.03.2011

In un articolo di due anni fa, Pierluigi Sacco affermava che uno degli aspetti più enigmatici della scena artistica italiana degli ultimi anni fosse la sua relativa incapacità di affrontare in modo incisivo temi politici, nonostante l'abbondanza di spunti. Il motivo di questa incapacità, diceva, risiede nel fatto che i nostri artisti, vittime o complici di un sistema corrotto, “non credono alla possibilità di un progetto di cambiamento che abbia un senso o una reale prospettiva”. Tutto da rifare (2011) ricorda quelle osservazioni, non tanto per le questioni (certamente politiche) che affronta, ma perché è testimonianza di quello stato cronico di immobilità per il quale ognuno di noi preferisce rifugiarsi nel proprio mondo interiore piuttosto che imbattersi nelle complesse questioni collettive. Fisiologico sviluppo della recente Rivolta (2010), anche questo nuovo progetto si rivolge cinicamente alle coscienze assopite, partendo dalla disamina di un quotidiano sempre più avvilente. Il resoconto post-bellico di Adalberto Abbate è pieno di memorie e rimandi; riporta delusioni, sconfitte e perdite con toni che, tuttavia, si adeguano a una riflessione (sulla storia e sull'arte) sempre più asciutta e ad un linguaggio ancora più sagace e sottile. Silenziosi e sospesi, i soggetti delle foto, come le sculture e le installazioni di questo progetto, animano uno scenario ovattato, attraversato e abbandonato; sono superstiti di un passato che non si può più assecondare, testimoni di un paesaggio tutto da ricostruire.

Alessandra Ferlito


Riso museo d'arte contemporanea della sicilia
Galleria S.A.C.S.
c/o Fondazione Brodbeck

ingresso gratuito / free admission
su prenotazione / reservation required
dal martedi al sabato / tuesday through saturday


Fondazione Brodbeck
via Gramignani, 93
85121 Catania

t : +39 095 7233111 / fax : +39 095 2933777


www.fondazionebrodbeck.it

info@fondazionebrodbeck.it

Nessun commento:

Posta un commento