RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 3 aprile 2013

BNL: nella galleria di Piazza San Fedele “Agopuntura per il pianeta”

Vi avevo dato una piccola anteprima nel post http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2013/03/agopuntura-per-il-pianeta-installazione.html... ora il comunicato stampa ufficiale...



Milano, 28 marzo 2013

2013 Centenario BNL

BNL: nella galleria di Piazza San Fedele “Agopuntura per il pianeta”

Per il FuoriSalone 2013 la galleria della Filiale di Piazza San Fedele - recentemente aperta al pubblico – ospiterà l’installazione dell’artista Fabio Pietrantonio


BNL Gruppo BNP Paribas mette a disposizione della città di Milano la galleria adiacente l’agenzia di Piazza San Fedele: un spazio di passaggio e di incontro, nato da una recente ristrutturazione degli ambienti della Banca, che ha portato alla creazione, al piano terreno, di una piazza coperta e di una galleria urbana di utilizzo pubblico che congiunge via Ugo Foscolo con Piazza San Fedele.

BNL, in occasione del Salone Internazione del Mobile (9-14 aprile 2013), arricchirà l’interno della nuova galleria con l’installazione Agopuntura per il Pianeta, dell’artista Fabio Pietrantonio.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta e a cura di Stefano Sbarbaro, vuole essere un’esperienza polisensoriale capace di coinvolgere i visitatori attraverso la suggestione e la stimolazione visiva, olfattiva e uditiva. L’opera simbolizza un momento di riconciliazione e rinnovamento del rapporto tra uomo e natura ricercandone il giusto equilibrio e armonia, in primo luogo nello spazio metropolitano.

BNL pone il rispetto dell’ambiente e la responsabilità sociale, in generale, come elementi cardine della propria attività, confermando il proprio ruolo di impresa che opera non solo come attore economico-finanziario ma anche come soggetto attivo nel favorire la diffusione di valori condivisi, vero e proprio patrimonio collettivo.

Durante le manifestazioni del “FuoriSalone”, sarà allestita all’interno della galleria di Piazza San Fedele anche una Lounge, uno spazio d’incontro offerto dalla Banca, che accoglierà ulteriori quadri e disegni di Fabio Pietrantonio, con tematiche affini a quella della sua opera principale.

BNL è presente in Piazza San Fedele dagli anni ’50 e, oggi, è attiva a Milano e hinterland con più di 60 sedi.

Il 2013 è l’anno in cui BNL compie 100 anni: un secolo di impegno, di attività e di coerenza nei valori che hanno accompagnato lo sviluppo e la crescita della vita economica, sociale e culturale del Paese. Oggi BNL, forte di questa lunga esperienza, è uno dei principali gruppi bancari italiani, tra i più noti brand in Italia ed è parte del Gruppo BNP Paribas, leader in Europa nei servizi di credito e finanza.


AGOPUNTURA PER IL PIANETA/ Acupuncture for the planet

Installazione di Fabio Pietrantonio

a cura di Stefano Sbarbaro

9 aprile – 15 maggio 2013

dal 10 al 14 aprile 2013 (ore 9 – 21)

dal 15 aprile al 15 maggio 2013 (ore 9 – 19)

INGRESSO LIBERO

Inaugurazione su invito: 9 aprile ore 19

Press preview: 9 aprile ore 12

Lounge: dal 10 al 14 aprile (ore 17 – 21)


L’installazione

L’intervento dell’artista, nella piazza di Galleria San Fedele, prevede un accumulo di terra sistemato per accogliere oltre 50 pali di legno d’abete di altezza variabile da 1 metro e mezzo fino a 4 metri; riproduzioni in scala monumentale degli strumenti utilizzati nell’agopuntura. Così come chi pratica questa secolare disciplina individuando i punti che consentono di curare il corpo e lo spirito, l’artista colloca i suoi enormi “aghi” nella terra per dimostrare il suo desiderio di pacificazione. La terra infatti si è ribellata dall’oppressione del cemento uscendo allo scoperto e rompendo idealmente la pavimentazione della Galleria San Fedele. Nei punti in cui si incastra il grande ago di legno, a dimostrazione degli effetti della cura, la terra manifesta la sua fertilità generando del nuovo muschio. Dei particolari diffusori propagheranno nell’ambiente un caratteristico profumo di vegetazione interessando diversi punti dell’opera. Da un luogo privilegiato inoltre, sarà possibile osservare l’installazione beneficiando degli effetti dei suoni binaurali propagati attraverso un sofisticato sistema di “doccia sonora”. Queste particolari frequenze generano un battimento capace di sincronizzare i due emisferi cerebrali permettendo al pubblico di giungere ad un’ottimale condizione di fruizione. Alla fine di questa esperienza sarà chiesto ai visitatori di intervenire simbolicamente collocando un piccolo ago nel terreno e dimostrando così una ritrovata armonia con la natura.

Hanno collaborato alla realizzazione dell’installazione/ Partners

Sator Italia - Oikos Fragrances– U-earth - Gabriel Service

Comunicazione e Media Partners/ Comunication

Promos Comunicazione-

Consulenza set up spazi per BNL/ set up consulting
STARCHING s.r.l. su progetto dell’ Arch. Marco Pestalozza,

Hanno collaborato alla realizzazione dell’ evento / Event suppliers
Caterking – Paolo Castelli

BNL Gruppo BNP Paribas
Filiale di Galleria San Fedele
Piazza San Fedele 3
Milano

MEZZI DI TRASPORTO (bus, tram, metro):
Duomo M1 e M3 – Tram n° 1 (Piazza Scala)

Contatti:
Media Relations BNL

+ 39 06 4702.7209-15

press.bnl@bnlmail.com

Su Twitter: @BNL_PR

Fondazione Antonio Mazzotta
Comunicazione e Rapporti con i Media

Foro Buonaparte 50 - 20121 Milano
Tel. +3902878380 - Fax +39028693046 - Cel. +393929821475
ufficiostampa@mazzotta.it

www.mazzotta.it

Nessun commento:

Posta un commento