RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 27 febbraio 2011

"Da che arte stai?" di Luca Beatrice per Rizzoli


"Trent’anni fa, nel 1979, c’è stato il cambiamento decisivo che ha segnato la fine del lungo monopolio della linea concettuale dell’arte, culminata nel 1967 con la fondazione dell’Arte Povera. Di colpo ci si accorge che il colore e le immagini hanno la meglio sul grigio degli anni di piombo e al centro del “nuovo rinascimento” c’è la nuova arte italiana. Dai pittori della Transavanguardia, secondo Luca Beatrice, prende le mosse il nostro presente artistico, come dimostrato nel Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009. Con questo saggio, Beatrice racconta con semplicità e chiarezza la scena artistica delle ultime tre decadi anche a chi di arte sa poco o nulla ma vuole capire che cosa è e dove sta andando l’arte contemporanea."



Questo volumetto è rimasto "posteggiato" per diversi mesi (mi sembra che sia uscito ad aprile scorso...), nello scaffale della mia libreria dove trovano ospitalità "quelli da leggere". 
Bene, l'ho letto. 
L'ho anche trovato divertente. Ecco perché ne parlo. 
Facile, descrittivo scorre via con fluidità. Una sorta di "Bignami" del contemporaneo. Per chi ne vuole sapere un po' di più ma non troppo; senza impegnarsi oltremodo. Comunque da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento