RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 21 febbraio 2011

“OTTOMARZO” ad Arezzo

Wow, che mostra!!! I nomi delle artiste presenti in questa esposizione, meritano il viaggio e se per caso si dovesse rimane delusi (ne dubito), si può approfittare per andare a vedere il ciclo della Vera Croce di Piero Della Francesca... o meglio, si possono fare fanno e due le cose... due gusti is meglio che one...



Ilaria Margutti
“OTTOMARZO” a cura di Susanna Buricchi e Igino Materazzi
Inaugurazione: sabato 5 marzo 2011 ore 18.30
Periodo di svolgimento: 5 marzo – 1 maggio 2011
Luogo: Arezzo, Via Oberdan, 61 ex chiesa della Madonna del Duomo






ARTISTE PRESENTI: Marina Abramoviĉ, Vanessa Beecroft, Nan Goldin, Kathe Burckhard, Liz Taylor, Gina Pane, Sylvie Fleury, Shilpa Gupta, Margherita Manzelli, Cao Fei, Yin Xiuzhen, Regina Josè Galindo, Ilaria Margutti

Sarà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 18.30 la mostra d’arte contemporanea “Ottomarzo”, seconda tappa della rassegna “Contemporanearte” apertasi quest’inverno con “Out of the sacred”. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Madonna del Duomo ONLUS, il patrocinio gratuito del Comune, della Provincia, della Regione e della Camera di Commercio di Arezzo e la partecipazione dell’Azienda Usl 8 in qualità di sponsor dell’iniziativa.
Nell’ambito di questa rassegna, che intende presentare ad Arezzo opere di alcuni tra i massimi protagonisti della scena artistica contemporanea internazionale accanto a giovani già molto affermati, gli ideatori e curatori Susanna Buricchi, storica e critica d’arte e Igino Materazzi, conoscitore dei linguaggi artistici contemporanei, in questa esposizione hanno voluto dedicare una particolare attenzione al tema dell’arte contemporanea al femminile, offrendo uno spaccato di sguardi di donne artiste sul mondo e sulla propria identità.
Per la prima volta l’Azienda Usl 8 di Arezzo ha deciso di sostenere un progetto dedicato all’arte contemporanea attraverso un’idea originale che intende aprire all’arte e alla creazione artistica le sedi deputate alla cura e alla diagnosi delle malattie: ad ognuna delle 14 opere selezionate è stato abbinato un dipartimento dell’Azienda sanitaria aretina in modo tale da creare un legame simbolico e ricco di significati tra le opere stesse, i loro significati e il contesto socio-operativo a cui sono state assegnate.
Il titolo della Mostra “Ottomarzo” è di per sé un omaggio alle donne che in questa mostra sono molto più che oggetto delle opere: sono artefici e padrone di mezzi espressivi - video, pittura, fotografia - e spesso, anche se non sempre, soggetto privilegiato della ricerca artistica. Sono in mostra opere realizzate da alcune artiste di più alto riconoscimento nazionale ed internazionale e di cultura e provenienza geografica diverse. Tra di queste Marina Abramoviĉ, che fin dagli esordi a Belgrado negli anni settanta è stata una delle protagoniste principali della scena artistica mondiale, della quale viene presentata la foto “Mambo a Marienbad” – 2001 – gentilmente concessa in prestito dalla Galleria d’Arte Continua di San Gimignano (SI). Il tentativo di catturare un’identità del genere femminile contraddistingue il lavoro di Vanessa Beecroft, della quale è presentata una foto del 1994, di modelle che indossano parrucche a trecce di colore arancio, colte in un istante di pensosa inquietitudine. Di Nan Goldin, icona americana dell’arte contemporanea, famosissima fotografa e autrice di video, si espongono tre fotograife, “Trixie”, “Monopoli game” e “Geno in the lake – Bavaria-”, che tracciano aspetti dell’identità di diversi tipi di donne. Altra artista americana in mostra è Kathe Burckhard, pittrice concettuale, con un lavoro tratto dalla famosa serie dedicata a Liz Taylor, in cui l’attrice hollywoodiana diviene un modello di dominio femminile e di potere sessuale. Dell’artista francese Gina Pane, famosa per essere stata una delle rappresentanti più autorevoli della Body art, si propone la fotografia “Psyche”, tratta dall’ omonima performance degli anni settanta, in cui l’artista ha sperimentato il tema della sofferenza fisica, facendo nascere l’idea del proprio corpo come limite da conoscere e superare. Forti allusioni erotiche sono presenti nell’opera dell’artista svizzera Sylvie Fleury dal titolo “Play girl”, nella quale si invoca una parità sessuale delle donne, prendendo ironicamente a prestito i mezzi e i modi con cui la stampa, riservata all’universo maschile, fa uso delle immagini del corpo femminile.
Le altre artiste presenti in mostra sono tra le giovani più interessanti dell’ ultima generazione come Shilpa Gupta, indiana, che è presente con una foto della serie “ I have many dreams”-sonoro- 2007-2008, in cui si svelano sogni ed aspirazioni di bambine-future donne del continente indiano; Margherita Manzelli con il dipinto “Quello che ho visto-La montagna-”; le due cinesi Cao Fei con la foto “Dog Bone” e Yin Xiuzhen con l’istallazione “Shoes”, nella quale scatole contenenti scarpe, ovvero l’oggetto feticcio per eccellenza di ciascuna donna in ogni parte del mondo, rievocano poeticamente le loro proprietarie.
La serie continua con Ilaria Margutti, nata a Modena, già affermatasi a livello nazionale e internazionale con mostre a Berlino e a San Diego (CA), presente in mostra con la tela “Agnese’s mend” di grande forza poetica nel cantare le ferite che le donne sanno ricucire; la guatemalteca Regina Josè Galindo, presente con il video “La voy a gritar al viento”, in cui l’artista stessa, appesa con una corda all’Arco del Palazzo delle Poste di Città del Guatemala, legge poesie al vento, per esprimere tutta la straordinaria energia vitale delle donne e la forza indomabile delle loro emozioni.

La mostra rimarrà aperta dal 5 marzo al 1 maggio 2011 con il seguente orario: giovedì e venerdì 16.00-19.30; sabato, domenica e festivi 11.00-13.00 e 16.00-19,30.

Nessun commento:

Posta un commento